Cosa facciamo
L’asilo nido “Sogni e Colori” propone un progetto educativo-didattico finalizzato a promuovere lo sviluppo integrale ed armonico del bambino, a partire dai suoi bisogni, individuando e rispettando i percorsi di sviluppo nonchè i ritmi evolutivi del singolo soggetto.
Uno dei nostri obiettivi principali è quello di offrire ai bambini un luogo in cui poter acquisire una crescente consapevolezza delle proprie sensazioni, delle proprie esigenze e delle proprie capacità in un luogo sicuro in grado di favorire i processi di autonomia e stimolare la voglia di conoscere e di esplorare il mondo che li circonda; sperimentando con serenità e con crescente sicurezza delle prime relazioni sociali, imparando a condividere gli oggetti, le esperienze, gli spazi e il tempo.
Accanto all’attenzione per i piccoli utenti del nostro micronido, è nostro intento far crescere nelle famiglie la consapevolezza del nido come ambiente positivo per lo sviluppo del bambino, promuovendo un rapporto di fiducia fra educatrici e genitori, e stimolando la partecipazione diretta dei genitori alla vita dello stesso.
Le attività che rientrano nella nostra programmazione intendono sviluppare un apprendimento per campi di esperienza o ambiti del fare e dell’agire del bambino.
Tutte le attività si fondano sulla promozione del gioco, e vengono proposte con un alternanza di attività ludiche strutturate e momenti di attività libera e di gioco spontaneo.
La nostra settimana è strutturata in modo tale che ogni giorno è dedicato ad un’attività strutturata particolare.
Vogliamo però precisare che la programmazione non costituisce un susseguirsi rigido di attività, per noi è molto importante tener conto del livello di attenzione e curiosità dei bambini, e adeguiamo le attività anche in base ai loro stati d’animo.

 

L'inserimento nell'asilo nido

L’inserimento nell’asilo nido è un momento molto importante e delicato, il nostro micronido ne prevede una forma cosiddetta “dolce”, che si prolunga per un paio di settimane durante le quali si aumenta gradualmente il tempo di permanenza del bambino mentre si diminuisce il tempo di presenza del genitore.

Ben consapevoli però che ogni bambino può avere esigenze e reazioni diverse al nuovo ambiente, sarà l’educatrice di rifermento, in accordo con il genitore, ad addottare l’approccio di inserimento più adatto, così da favorire un distacco dalla famiglia il più naturale e sereno possibile.

Lunedì

Racconto storia

Martedì

Attività musicali e sonore

Mercoledì

Attività di manipolazione

Giovedì

Attività grafico-pittorica

Venerdì

Attività motoria

Sabato

Tutti a casa!

Il corredino per l'asilo nido

  • Un cambio completo (intimo, pantaloni, maglia, calzini)
  • Un paio di calzini antiscivolo con nome
  • Un pacco di pannolini con nome
  • Ciuccio (con porta ciuccio) con nome se necessario al bimbo/a