Chi siamo

Sogni e Colori” è un asilo nido sorto nel 2004 a Legnaro, in provincia di Padova autorizzato e accreditato dalla regione Veneto.
Siamo aperti dalle 7.30 alle 19.00 dal lunedì al venerdì per tutto l’anno, fatta eccezione per le festività nazionali e le vacanze scolastiche (2 settimane ad agosto e il periodo natalizio).
Accettiamo bambini dai 3 mesi ai 3 anni di età, in uno spazio strutturato ed organizzato appositamente per loro, con spazi distinti per le due fascie d’età 0-15 mesi e 15-36 mesi.

Essendo una struttura privata, offriamo la possibilità di iscrizione in qualsiasi periodo dell’anno a residenti e non, senza discriminazione di razza o religione.

I bambini che frequentano il nostro centro sono seguiti da personale professionalmente preparato e che rispetta il rapporto educatrice-bambini fornito dalla regione.

La struttura è autorizzata fino a 25 bambini (più il 20%); qualora il numero di richieste dovesse superare il numero di posti disponibili, verrà compilata una lista d’attesa regolata dal criterio di precedenza temporale.
Il micronido propone ogni anno un progetto educativo-didattico finalizzato a promuovere lo sviluppo integrale ed armonico del bambino, a partire dai suoi bisogni, individuando e rispettando i pecorsi di sviluppo nonché i ritmi evolutivi del singolo soggetto. Le attività che rientrano nella nostra programmazione intendono sviluppare un apprendimento per campi di esperienza o ambiti del fare e dell’agire del bambino. Ogni giorno della settimana è dedicato ad un’attività strutturata particolare ma offriamo anche percorsi proposti da professionisti esterni, quali: musicoterapia, inglese e psicomotricità.

La via d’accesso e d’uscita al micronido, nonchè i passaggi da un ambiente all’altro, sono stati strutturati in modo tale da favorire e permettere l‘accoglienza anche di bambini disabili, per i quali si prevede un rapporto educatrice-bambino uno a uno, qualora si rendesse necessario.

Servizio Mensa

L’asilo nido “Sogni e Colori” usufruisce del servizio mensa esterno della “Ristorazione Forcellini”, rispettando, nella somministrazione dei pasti, il piano H.A.C.C.P.

Per garantire un corretto equilibrio alimentare, considerando il fabbisogno nutrizionale utile alla crescita dei bambini, specie in questa fase d’età, la mensa ha sviluppato i propri menù dividendoli in quattro settimane e predisponendo 3 portate per ciascun giorno: primo,secondo, contorno.

La Ristorazione Forcellini propone inoltre un menù studiato per i bambini lattanti, fino ai 15 mesi approssimativamente (brodo, farina o pastina ed omogeneizzato), diviso in due settimane alternate così da garantire un apporto nutrizionale completo ma non monotono.

Qualora servisse, la mensa offre menù appositamente studiati da nutrizionisti per bambini affetti da allergie o intolleranze.

Le Educatrici

Irina Spinello

Responsabile e coordinatrice del micronido

Responsabile RSPP

Diploma socio-psico-pedagogico

Educatrice del gruppo 12-36 al mattino e al pomeriggio

Chiara Nicoletto

Responsabile e coordinatrice del micronido e delle figure educative

Responsabile  RLS

Educatrice del gruppo 0-12 mesi al mattino e al pomeriggio

Diploma di laurea in “Scienze dell’educazione”, specializzazione in educatore prenatale e neonatale.

Diploma scienze sociali – Educatrice del gruppo 12-36

Sung Hee Ferrari

Responsabile del coordinamento psico-pedagogico del micronido
Diploma di laurea in Psicologia clinica e di comunità
Educatrice del gruppo 12-36 mesi

Maria Linda Fattoretto

Diploma socio-psico-pedagogico

Educatrice al pomeriggio

Giulia Gobbo

Diploma liceo socio-psico-pedagogico

Educatrice del gruppo 12-36 mesi